Innovazione e Ricerca

I progetti a cui abbiamo partecipato o stiamo partecipando
RIPARI

 

 

Il progetto R.I.P.A.R.I. (Riduzione dell’Impatti delle Pressioni Agricole sulla Risorsa Idrica) finanziato dalla Regione Toscana, POR FESR 2007-2013, ha previsto la realizzazione di un Sistema pilota di Fascia Tampone ed un sistema di monitoraggio nel Bacino del Canale Maestro della Chiana, all'interno del Centro di Collaudo e Trasferimento dell'Innovazione di Cesa in Provincia di Arezzo.

Il progetto è stato condotto da un partenariato composto da Hydrogea Vision srl (capofila), ETG srl e CNR-ISE. 

L'applicazione di fasce tampone lungo corpi idrici superficiali, mediante il ripristino della vegetazione, rappresenta una delle strategie per ridurre l'effetto dell'inquinamento diffuso sulle acque.

 

 

SIBSAC

 

 

SIBSAC”: “Sistema Integrato per la Bonifica e il trattamento di Sedimenti e Acque Contaminate a elevata salinità”.

Le acque contaminate da composti xenobiotici, e scaricate nell’ambiente marino, determinano un grave problema ecologico a causa della persistenza e l’accumulo dei composti. I sedimenti diventano un pozzo e una sorgente di componenti tossiche.

Il progetto propone un impianto di trattamento integrato per la rimozione di contaminanti da sedimenti e acque reflue da navigazione

I partner che hanno realizzato il progetto sono: TIME spa, l’Università Kore di Enna, il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e il Consorzio Universitario Megara Ibleo. Hydrogea Vision ha preso parte al progetto come consulente di TIME spa.

WIZ

 

 

WIZ (WaterIZe spatial planning: encompass future drinkwater management conditions to adapt to climate change) è un progetto Life+ (LIFE 09 ENV/IT/00005) innovativo che ha dimostrato come si possa tener conto delle condizioni e disponibilità futura di acqua quando si fanno scelte di pianificazione territoriale, urbanistica e - per i cittadini, scelte di vita. 
I partner che hanno realizzano il progetto sono: Acqua spa (Pisa), Beneficiario coordinatore; Autorità di Bacino del Fiume Arno (Firenze), Ingegneria Toscane srl (Firenze), Fundacion Instituto Tecnologico de Galicia (A Coruña, Spagna). Hydrogea Vision ha preso parte al progetto come consulente della ADB Arno.